Ristorante di pesce Osimo

Ristorante Ada, dal mare al piatto

Tutto su di noi

Ristorante Adaristorante di pesce Osimo, una breve storia del ristorante

Attivo dal 1965 il ristorante Ristorante Ada è una fucina di bontà e creatività che rispetta e segue le antiche ricette della tradizione marchigiana. Specialità di pesce freschissimo, cucinate dalle sapienti mani di Giuseppina Cenci, la proprietaria del ristorante, che vanta una lunga storia. Fin da quando la mamma di Giuseppina, la Signora Ada Magi, diede vita ad un cantina con cucina, iniziò a cucinare piatti per gli operai della vicina fornace e per i primi turisti dell’epoca. Fino ad arrivare agli ’70 quando Giuseppina trasformò la cantina in un vero ristorante che trasferì in Via Molino Mensa diventando il primo ristorante di Osimo con una sala capace di ospitare 300 persone.

Ristorante Adaristorante di pesce Osimo, le specialità

Le specialità oggi sono tante, in particolare, il ristorante di pesce Osimo, propone i piatti che rappresentano meglio la tradizione, le origini e i sapori della cultura marchigiana (non solo pesce!) : fagioli con cotiche e salsiccia, la polenta, i frescarelli, stoccafisso con patate, il coniglio in porchetta, tortellini, ravioli e tagliatelle fatte a mano. Il menù è davvero ricco, per questo il ristorante propone anche pizze cotte nel forno a legna, classiche e speciali, come quelle senza glutine o con impasto integrale, ma anche grigliate di carne e di pesce, fritture di pesce e tantissimi altri piatti tradizionali e tipici della zona.

Ristorante Adaristorante di pesce Osimo, il servizio di rosticceria

Per chi organizza una cena fra amici e magari per motivi di lavoro non ha il tempo necessario per cucinare tutto quello che ha in mente, il ristorante di pesce Osimo, garantisce un comodo ed efficiente servizio di rosticceria. Senza tralasciare mai la qualità del servizio e soprattutto del cibo. I clienti che utilizzeranno questo servizio avranno la certezza di portare a casa piatti di qualità con materie prime tipiche del luogo e quindi avere la certezza di gustare piatti da ristorante,ma con la comodità di mangiarli nella propria abitazione.

Ristorante Adaristorante di pesce Osimo, i piatti

Il ristorante Ristorante Ada di Osimo è una storica e affermata realtà nella zona del Conero. Le sue specialità sono i piatti di pesce, ma le sapienti ed esperte mani degli chef del ristorante sono in grado di lavorare ogni tipo di materia prima, di qualità e sempre fresca. Chi ha avuto il piacere di assaporare i piatti realizzati nel ristorante di pesce Osimo ha la sensazione di assaporare pesce come appena pescato. Per iniziare, il ristorante inoltre ha nel ricco menù degli ottimi antipasti di pesce, cocktail di gamberi, friabili fritture di pesce da accompagnare con contorni di verdure fresche. Tra i primi spiccano riso e tagliatelle con sughi di pesce fresco ma anche gnocchi con ragù di carne e ravioli e molto altro. Per arrivare ai secondi di carne e pesce.

Ristorante Adaristorante di pesce Osimo, un luogo aperto a tutti

Il ristorante è un luogo perfetto davvero per tutti, dalle coppie, ai gruppi e alle famiglie. Il ristorante di pesce Osimo, infatti, è attrezzato per ospitare famiglie con bambini grazie all'area dedicata proprio a loro: i più piccoli. La struttura, infatti, garantisce la presenza di giochi, casette e un’area attrezzata per far passare momenti di relax a mamme e papà e divertimento ai bambini.

Ristorante Adaristorante di pesce Osimo, specialità senza glutine

Il ristorante di pesce a Osimo pensa a chi  per motivi particolari deve seguire una dieta particolare e priva di glutine che spesso provoca intolleranze alimentari. Proprio perché la soddisfazione del cliente è l’obiettivo degli chef esperti il ristorante prepara specialità di pesce e carne prive di glutine che permettano proprio a tutti di gustare le proprie pietanze, mantenendo comunque tutto il gusto e il sapore della cultura gastronomica tipica del luogo. Per maggiori informazioni consultate il sito www.ristorantedipesce.osimo.an.it

Ristorante Adaristorante di pesce Osimo, Osimo e la riviera del Conero

Nell'antichità il suo nome era Auximum, colonia romana in territorio piceno. Un luogo ricco di storia e bellezza che oggi  si concentra in un paese che vanta un grazioso centro storico con imponenti palazzi signorili, un elegante teatro oltre a svariati negozi e caffè dove potersi fermare per un aperitivo e tante attività commerciali dove perdersi in shopping o semplicemente per una passeggiata nelle vie della cittadina. I luoghi da vedere sono ovviamente tanti fra i quali la Grotta del Cantinone e le Grotte di Piazza Dante incastonate tra cunicoli e passaggi. Per una sosta un po’ più sostanziosa e gustosa ovviamente c’è il ristorante di pesce Osimo che permette di gustare non solo la bellezza del posto ma soprattutto la cucina tipica.

Ristorante Adaristorante di pesce Osimo, il glutine: che cos'è

Il ristorante Ristorante Ada di Osimo è attento a tutte le esigenze alimentari dei propri clienti, e sa bene che al giorno d'oggi le intolleranze alimentari sono in aumento. Per andare incontro a questa problematica e per permettere a tutti di poter gustare le proprie pietanze, il menù si arricchisce con prodotti privi di glutine. Il glutine è una proteina collante dei cereali presenti nel frumento come farro, spelta, triticale, orzo e segale. È quindi presente in alimenti come pasta, pane, farina, pizza e biscotti. Quando si prepara uno di questi alimenti è molto importante tenere sotto controllo il processo di cottura degli alimenti per evitare la contaminazione da glutine.

Ristorante Adaristorante di pesce Osimo, la cucina marchigiana

Le Marche, una regione che è la perfetta unione tra mare e terra, passando per boschi e colline ricche di profumi e frutti della natura. Questo mix di territori si rispecchia a livello gastronomico in una cucina di mare, ma anche di prodotti d’alta quota ma anche prelibatezze che solo nei boschi possono trovare vita, come i preziosi tartufi (bianchi e neri). Per questo la cucina marchigiana è considerata tra le più ricche di storia e soprattutto gusto con ricette legate alla tradizione e i sapori di una terra che unisce mare e montagna in piatti unici e prelibati e materie prime di elevata qualità. Presso il ristorante di pesce Osimo tutto questo sarà possibile gustarlo in un ristorante che storicamente fu il primo ad ospitare più di 300 commensali: specialità di carne e di pesce gustose.

Ristorante Adaristorante di pesce Osimo, olive ascolane

C’è chi dice siano di Macerata. Niente di più sbagliato! Le olive ascolane sono solo di Ascoli Piceno. Le olive Tenera Ascolana con la loro consistenza carnosa, vengono denocciolate e farcite con un impasto fatto di carne di manzo, maiale e pollo. Il nocciolo viene sostituito da una farcia fatta di carne macinata uova noce moscata e parmigiano. Viene impanata e cotta nel olio bollente. Presso il ristorante di pesce Osimo, le sapienti mani degli chef preparano queste pietanze con l’antica ricetta della tradizione marchigiana.

Ristorante Adaristorante di pesce Osimo, vincisgrassi

Altro protagonista della cucina marchigiana è un piatto maceratese che ha l’aspetto di una lasagna, e infatti ne è la variante molto diffusa in tutta la regione. Questo piatto, secondo gli storici, è stato introdotto dal Generale AustriacoAlfred Von WIndish-Graetz che nel 1799 era nella zona di Osimo per combattere contro le truppe di Napoleone durante l’assedio di Ancona. Nella sfoglia all’uovo, aggiunti a besciamella e Parmigiano si trovano frattaglie di pollo e ragù di animelle. Nel ricco menù del ristorante Ristorante Ada c’è posto anche per questo gustoso piatto che secondo la tradizione marchigiana è un tipico piatto domenicale.

Ristorante Adaristorante di pesce Osimo, stocco all'anconitana

Anche questo piatto rientra nel menù del ristorante : tipico di Ancona richiede una cottura molto lenta e laboriosa. L’attesa vale tutto il gusto di questo piatto che come i vincisgrassi ha un percorso storico che risale a quando le navi anconetane erano in viaggio verso la Norvegia.Nel 1997 questo piatto è stato canonizzato dall'Accademia dello Stoccafisso all'anconitana, un’importante istituzione che ogni anno promuove il piatto con una gara tra i ristoratori locali.

Ristorante Adaristorante di pesce Osimo, brodetto di pesce

Nella tradizione è considerato il piatto povero dei pescatori e per preparalo si utilizzano diverse varietà di pesce (circa una decina) che cambiano in base alla stagione. Nel ristorante di pesce Osimo si potrà gustare il vero brodetto di pesce con varietà di pesce freschissimi e di prima qualità. In 160 km di costa la preparazione di questo piatto ha 4 varianti e in tutta la costa adriatica sono innumerevoli le varianti che non riguardano solo i tipi di pesce utilizzati ma anche gli ingredienti che si usano nella preparazione.

Ristorante Adaristorante di pesce Osimo, lumachelle all'urbinate

Si tratta di un formato di pasta fresca che ricorda molto le lumache : tagliata in piccole striscioline di circa 1 cm, che vengono poi arrotolate su se stesse. Sempre con il bastoncino e con l’aiuto del pettine per la lavorazione della pasta con il quale si effettuano delle piccole righe. Da ricetta tipica del luogo vengono di solito consumate in un brodo insaporito da verze, rape, e pomodori soffritti nel burro, insieme a salsiccia e animelle di pollo.

Espandi
Osimo

60027 - Osimo (AN) Marche
Via Molino Mensa, 37
Distanza dal centro: 1,03 Km
Telefono: 071715666
Partita IVA: 00722200425
Responsabile trattamento dati: Cenci Giuseppa